Stress & distress lavorativo

Informazioni generali

Lo stress lavorativo incide sul benessere e sulla sicurezza dell’individuo e rappresenta una minaccia per la sicurezza dei processi assistenziali.

Tali problematiche hanno inoltre Acquisito negli ultimi anni una particolare rilevanza in quanto - con il D.Lgs 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - tra gli obblighi a carico del datore di lavoro rientra la valutazione e la prevenzione dello stress lavoro-correlato.

Il sanitario stressato commette maggiori errori professionali, rende di meno, è più vulnerabile allo sviluppo di patologie fisiche o psichiche, è più esposto al rischio di infortunio lavorativo, può assumere stili di vita disfunzionali (fumo di sigarette, gambling...).

Per tali motivi negli ultimi anni è diventato sempre più pressante la necessità di occuparsi del benessere dell’individuo sul luogo di lavoro aiutandolo a sviluppare fattori di resilienza che riducono la sua vulnerabilità allo stress.

Non ultimo, in sanità, anche il tema delle aggressioni è diventato attuale e fonte di ulteriore tensione per gli operatori.

La sfida della psicologia del positivo è quella di fornire agli operatori risorse psicologiche aggiuntive, ponendosi come paradigma fondamentale per lo sviluppo di stili di vita vincenti attraverso percorsi formativi innovativi.

Il cambiamento di prospettiva è determinante e radicale; oggi si parte dal presupposto che la mente umana, nei suoi aspetti cognitivi ed emotivi, possiede le energie sufficienti per creare le condizioni che favoriscono la crescita di personalità mature ed efficaci, con confini ben strutturati e un Io consapevole e forte.

Il corso intende definire il ruolo del sanitario in un mondo che cambia, nel tentativo di fornirgli gli strumenti psicologici che lo aiutino a realizzare i progetti intrapresi, a farne altri, e a rafforzare sempre meglio la propria capacità di autonomia e funzionalità.

Prossimi eventi

Attualmente non ci sono edizioni attive per questo corso.